top of page

  La nostra azienda alleva bovini da carne secondo la linea definita vacca-vitello, prevalentemente di razza Limousine, specie originaria del massiccio centrale francese, introdotta nel nostro territorio negli anni '70 da un nucleo di allevatori con l'intento di recuperare e valorizzare i pascoli e le aree marginali lasciate incolte.

 

  Situata nell'Alta Valle Staffora ha un'estensione di 160 Ha, un centinaio sono utilizzati come pascolo brado; i restanti sono coltivati a foraggiere e cereali per il nutrimento della mandria durante il periodo invernale e l'ingrasso dei capi destinati alla macellazione.

 

 La mandria è attualmente composta da:

- 40 vacche nutrici (fattrici)

- 2 Tori da riproduzione

- 7 Manze da rimonta

- 35 vitelli

- 27 Vitelloni e manze all'ingrasso

 

  Le vacche nutrici vengono allevate in libertà tutto l’anno: nei mesi freddi dispongono di ampi recinti e ricoveri presso il centro aziendale, si alimentano con foraggi di produzione aziendale: buon fieno dei nostri campi integrato con una miscela di orzo (coltivato sempre in azienda), mais e fave schiacciati del piacentino certificati ogm free.

 

  A maggio escono nei prati di fondovalle e iniziano la stagione del pascolo. Man mano che l’erba cresce, vengono trasferite sui pascoli di vetta, oltre i 1500 metri, dove rimangono tutta l’estate, fino alla fine di ottobre, in libertà. Insieme a loro salgono sugli alpeggi i vitelli, che vivono sempre a fianco della madre, nutriti con il suo latte fino a 7/8 mesi di età.

 

  I Vitelli vengono separati all'età di 10 mesi dal resto della mandria per iniziare la fase di ingrasso finissaggio in ampi box presso il centro aziendale; l'alimentazione è composta da fieno maggengo 60%, erba medica 15%, orzo mais e fave per il restante 25%.

- i vitelloni vengono macellati a circa 15 mesi d'età raggiungendo un peso medio di 600 kg

- le manze invece vengono macellate intorno ai 18 mesi ad un peso medio i di 500 kg

  

  La nostra azienda ha scelto questo tipo di allevamento, perché risponde a una visione responsabile dell’agricoltura e rappresenta un sistema produttivo sostenibile sia economicamente sia per le risorse del territorio:

 

  • valorizziamo i pascoli, i prati e i boschi della montagna

  • non forziamo e ne stravolgiamo i ritmi della natura

  • produciamo carne di qualità, sana e saporita

  • con la filiera corta, eliminiamo le importazioni e i consumi di energia

  • garantiamo il benessere psico-fisico degli animali

 

bottom of page